Dott. Ruben Panizzut
Fisioterapista e Kinesiologo
Specialista in Riabilitazione Ortopedica e Sportiva

KINESIO TAPING: METODO KINESIOLOGY TAPE

Il Kinesiology Taping è una tecnica basata sui processi di guarigione naturale del corpo. Questa tecnica mostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e di circolazione. Questo metodo fondamentalmente trova origine nelle
scienze Kineologiche. I muscoli sono responsabili, non solo dei movimenti del corpo, ma anche del controllo della circolazione del sistema venoso e linfatico oltre che della temperatura del corpo, eccetera. Quindi, l’incapacità della massa muscolare di funzionare in modo adeguato, causa vari tipi di sintomi. Per questo motivo, si è prestata così tanta attenzione all’importanza del funzionamento dei muscoli, ed è nata l’idea di curare i muscoli per attivare il processo naturale di guarigione del corpo. Utilizzando un nastro elastico si scoprì che era possibile aiutare i muscoli e gli atri tessuti con un’assistenza esterna. L’impiego della tecnica Kinesiology Taping crea un approccio totalmente nuovo al trattamento di nervi, muscoli e organi.



Funzionamento
I muscoli si estendono e si contraggono costantemente entro un determinato spazio; tuttavia, quando i muscoli si contraggono troppo oppure si estendono troppo, ad esempio quando si solleva un peso eccessivo, non riescono più a recuperare e quindi si infiammano. Quando un muscolo è infiammato, gonfio oppure rigido a causa di uno sforzo, lo spazio tra la pelle e il muscolo è schiacciato; questo comporta una conseguente ostrizione del flusso linfatico.
Questa compressione esercita la propria pressione sui recettori del dolore sotto la pelle, che di ritorno inviano segnali di disagio al cervello e la persona sperimenta il dolore. Questo tipo di dolore è più comunemente noto come mialgia o dolore muscolare. Per essere certi che i muscoli possano muoversi liberamente, è preferibile utilizzare per il metodo del Kinesiology Taping, un tape elastico con un’elasticità del 50-60% della sua lunghezza originale. Questa elasticità specifica evita un eccessivo allungamento dei muscoli. Apparentemente questo tipo di taping sembra molto simile a un taping convenzionale, ma il Kinesiology Taping è fondamentalmente diverso. Questo metodo di bendaggio si basa su una filosofia diversa che ha lo scopo di dare libertà di movimento per permettere al sistema muscolare di curarsi biomeccanicamente. Il metodo del Kinesiology Taping, allevia il dolore facilitando il drenaggio linfatico attraverso dei microscopici sollevamenti della pelle. Una volta applicato sulla pelle, il bendaggio forma delle convoluzioni aumentando gli spazi interstiziali che diminuiscono la pressione e l’irritazione dei recettori neurali e sensoriali, alleviando quindi il dolore.


Effetti
- Allevia il dolore
- Sostiene i muscoli in movimento
- Rimuove la congestione dei fluidi linfatici
- Corregge gli allineamenti articolari